Se le acque del torrente potessero parlare

torrente di Mercatale

Il colore lo si può vedere, l'odore... solo immaginare

 

Torrente Mercatale

A valle dell'abitato

L'arrivo degli scarichi nel torrente

L'arrivo degli scarichi nel torrente

Occupati com’erano a commentare l’età e soprattutto le curve di Ruby Rubacuori gli italiani non si sono accorti delle molte disposizioni uscite dalla segrete stanze romane, una volta massima espressione della democrazia, e passate silenziosamente sopra le loro teste. Forse è per questo innato menefreghismo che la casta sguazza nell’oro e gli italiani sempre più nella m…elma. Non ci credete? Armatevi di robusti ed impermeabili stivali e provate a camminare lungo le sponde o direttamente nell’alveo del torrente di Mercatale Valdarno.

A valle del paese il fondo del fiume è coperto da una coltre di melma maleodorante e da grigie ed inquietanti alghe dalla forma vermicolare. Tutto ha inizio dove un collettore immette nel torrente una non trascurabile quantità di scarichi. Da quel punto in poi di pesci neanche l’ombra, solo cattivi odori.

 

La situazione va avanti da molto tempo e gli abitanti della zona, che ci hanno segnalato il problema, sono decisamente arrabbiati.

Torrente Mercatale - Marzo 2012

Vecchio manufatto in prossimità dello scarico

Sappiamo che l’assessore competente del comune di Montevarchi è al corrente del problema e che fino a qualche tempo fa i gestori delle acque reflue non erano obbligati a realizzare depuratori in nuclei al di sotto di un certo numero di abitanti. Adesso la normativa è cambiata. Non ci vogliamo addentrare, in questa sede, nei meandri dei cavilli giuridici. Sarebbe però auspicabile che i sindaci di Montevarchi e di Bucine, visto che la frazione di Mercatale Valdarno è divisa tra i due comuni, iniziassero ad emettere le appropriate ordinanze qualora nel torrente venissero ravvisati problemi di igiene pubblica.

About This Author

1 Comment

You can post comments in this post.


  • “Occupati com’erano a commentare l’età e soprattutto le curve di Ruby Rubacuori gli italiani non si sono accorti delle molte disposizioni uscite dalla segrete stanze romane, una volta massima espressione della democrazia, e passate silenziosamente sopra le loro teste. Forse è per questo innato menefreghismo che la casta sguazza nell’oro e gli italiani sempre più nella m…elma.”

    Mai parole furon più azzeccate!! Chapeau

    Laura 9 anni ago Reply


Post A Reply